Dalla fusione in conchiglia alla sabbiatura: il Processo Produttivo
I getti fusi si ottengono mediante l’inserimento di un’anima in sabbia all’interno dello stampo di fusione, definito conchiglia. Nello stampo, applicato alle macchine conchigliatrici di nostra fabbricazione, viene colato l’ottone in precedenza fuso attraverso i forni di alimentazione. Facile a dirsi, meno a farsi. La giusta ricetta dell’impasto delle anime in sabbia, i tempi e le velocità di fusione, la struttura delle materozze e il sistema stesso di colata sono alla base di un processo ad alto tasso di manualità e che risente, anche se oggi solo in parte, del livello di esperienza degli operatori, formati sul campo e custodi di tecniche che fondono manualità antiche a moderne tecnologie.
Il processo produttivo prevede poi altri passaggi nei reparti di finitura, prova di tenuta e sabbiatura finale per garantire un buon livello di qualità estetica di superficie.
Alcuni getti vengono forniti grezzi ai rispettivi clienti, dove richiesto invece, all’interno del nostro reparto lavorazioni nel quale sono presenti transfer e centri di lavoro oltre a strumenti di prova e controllo di ultima concezione, viene eseguita anche la lavorazione meccanica.
Materie prime
CC770S (CuZn36Pb)
CC753S (CuZn37Pb2Ni1AlFe)
CC753S DM 174
CC755S (CuZn39Pb1AlB)
CC768S (CuZn21Si3P)
REPARTO ANIME
Partiamo dall’inizio del nostro processo.
FONDERIA
Nel reparto fonderia prende corpo l’arte e l’antico mestiere della fusione.
REPARTO FINITURA
Nel reparto finitura vengono rimossi i residui di anima presenti all’interno del pezzo.
LAVORAZIONI MECCANICHE
Abbiamo uno specifico reparto in cui viene eseguita la lavorazione meccanica dei corpi.
MECCANICA
Qui viene effettuata la manutenzione a macchinari e attrezzature impiegati in produzione.