Fusione per gravità in conchiglia: il Reparto Fonderia
Nel reparto fonderia prende corpo l’arte e l’antico mestiere della fusione. Sono presenti sette isole di lavoro a mano, strutturate con un forno di attesa attorno al quale lavorano 4/5 macchine conchigliatrici. Completano la produzione 4 isole automatizzate con conchigliatrice doppia ed un forno centrale che mantiene allo stato liquido, ventiquattro ore su ventiquattro, 30 ton di metallo fuso.
Il nostro processo è la fusione per gravità in conchiglia. La conchiglia è lo stampo nel quale viene colato manualmente e/o automaticamente il metallo liquido, previo posizionamento dell’anima, e che consente di ottenere la forma del getto.
La capacità produttiva del reparto è di 30 ton di produzione giornaliera in condizioni di massima efficienza. È impiegato in reparto personale di lunga esperienza a garanzia di una fusione di grande qualità.
Fra le leghe utilizzate per la produzione dei getti in ottone secondo disegno e specifiche dei nostri clienti vi sono anche leghe conformi alle normative internazionali quali UBA e DIN50930.
REPARTO ANIME
Partiamo dall’inizio del nostro processo.
FONDERIA
Nel reparto fonderia prende corpo l’arte e l’antico mestiere della fusione.
REPARTO FINITURA
Nel reparto finitura vengono rimossi i residui di anima presenti all’interno del pezzo.
LAVORAZIONI MECCANICHE
Abbiamo uno specifico reparto in cui viene eseguita la lavorazione meccanica dei corpi.
MECCANICA
Qui viene effettuata la manutenzione a macchinari e attrezzature impiegati in produzione.